La ONLUS “Un cuore per tutti…tutti per un cuore” da oltre tredici anni raccoglie fondi in favore dei bambini cardiopatici, una patologia che affligge oltre 800 mila bambini. In questi anni sono state sostenute 105 missioni operatorie con 2108 interventi chirurgici ed oltre 2500 pazienti studiati attraverso attività clinica e didattica. Sono stati eseguiti 671 interventi cardiopatici; si sono tenuti 61 corsi di aggiornamento in Italia e 193 borse di studio per medici stranieri.
Abbiamo partecipato a progetti per la costruzione di centri per il trattamento chirurgico in numerosi Paesi tra i quali Perù, Camerun, Siria, Egitto, Jemen, Iraq, Palestina. Nuovi centri cardiochirurgici sono stati costruiti a Shinsong (Camerun)
nel 2009, a Damasco nel 2011 l’ospedale pediatrico, Dakar (Senegal), Casablanca (Marocco), con la realizzazione di due terapie intensive pediatriche a Lima (Perù) e in Cairo (Egitto).
Nel corso di questi anni, parte dei fondi raccolti sono stati utilizzati per costruire un villaggio in Argentina, “Barrio Ugo Pulcini”, in memoria del papà del Presidente della ONLUS, che ospita cento bambini con le rispettive famiglie. Il villaggio è stato più volte visitato dall’allora Cardinale Bergoglio, oggi Papa Francesco, che ancora manifesta il suo apprezzamento per la realizzazione di queste opere di solidarietà a favore dei bambini disagiati.
Inoltre, nel progetto “Insieme a Francesco – Champions for Peace” ideato dal Presidente della ONLUS, il dott. Ivo Pulcini, è responsabile medico scientifico del progetto e del Meeting Internazionale di Medicina dello Sport, “Sport, Etica e Salute”.
Un bambino che soffre è una condizione non accettabile. Nel nostro piccolo facciamo in modo che più bambini possibili abbiano una speranza di vita e minore sofferenza...